Raquel Guarnieri e Paolo Baldriga – Coaching e neuroscienze

15 Giugno 2019 09:24
2 min.

Coaching e neuroscienze (2018) è costruito su ricerche di avanguardia e sull’esperienza decennale della Escuela Europea de Coaching. Il testo si propone come un manuale per tutti coloro che sono interessati alla professione del coach. Gli autori evidenziano come le intuizioni del coaching ontologico, basato sulla teoria del linguaggio, siano convalidate dalle scoperte delle neuroscienze.

Il lettore potrà comprenderne gli strumenti  anche grazie alla trascrizione di sessioni reali che gli consentiranno di trovare risposte a domande quali: come supportare i coachee al raggiungimento degli obiettivi? Come esplicitare le conversazioni implicite che impediscono di migliorare le relazioni? Come superare le credenze limitanti che ostacolano il futuro desiderato?

Il libro ha un breve ed interessante capitolo sul funzionamento del cervello con particolare riferimento ai vari aspetti che hanno un’influenza nella pratica del coach. Un altro capitolo è dedicato ai presupposti teorici e in particolare a costruttivismo e teoria del linguaggio.