Parental Leave Coaching: Un investimento di successo per le aziende

congedo parentale 25 Maggio 2023 06:59
6 min.

Il congedo parentale è un diritto fondamentale, un periodo di crescita personale, familiare e professionale. Tuttavia, il ritorno al lavoro dopo tale pausa può rappresentare una sfida significativa per i genitori. Qui entra in gioco il ‘Parental Leave Coaching’, un servizio che sta guadagnando popolarità e che ogni azienda dovrebbe prendere in considerazione.

Il Parental Leave Coaching non è solamente un aiuto per le mamme e i papà che vivono il delicato periodo di maternità o paternità, ma è anche un potente strumento di contatto, sviluppo e coaching offerto dall’azienda, che consente un rientro al lavoro più fluido e consapevole.

La nascita di un figlio cambia la vita di un individuo a livelli molto profondi. Il coaching durante il congedo parentale permette di assistere i genitori, aiutandoli a scoprire le nuove competenze che stanno maturando in questo periodo. La consapevolezza di queste abilità può accrescere la loro autostima e prepararli al meglio per il ritorno in azienda.

Tuttavia, il servizio non si ferma qui. Il coaching prepara i genitori al rientro, guidandoli a capire cosa vogliono realmente da sé stessi e dall’azienda. Il coach li aiuta a delineare le proprie aspettative, a impostare obiettivi realistici e a creare una strategia per raggiungerli.

Altro aspetto fondamentale del Parental Leave Coaching è il supporto nella creazione del nuovo equilibrio tra vita lavorativa e vita familiare. Insieme al coach, i genitori possono progettare un piano per gestire le nuove responsabilità familiari senza sacrificare la loro carriera. In tal modo, si previene il rischio di stress o burnout, migliorando la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.

Il Parental Leave Coaching è un investimento prezioso per le aziende. Permette di mantenere un legame con i dipendenti in congedo parentale, dimostrando attenzione e cura verso le loro esigenze. Questo rafforza la lealtà dei dipendenti, rendendo l’azienda un luogo di lavoro più attraente.

Inoltre, facilita il processo di reinserimento dei dipendenti dopo il congedo, evitando perdite di produttività e migliorando la continuità operativa. Infine, le competenze acquisite dai genitori durante il congedo possono portare a nuove idee e prospettive, arricchendo l’intero team aziendale.

Il Parental Leave Coaching è un investimento prezioso per le aziende, e Doyoucoach è al passo con questa tendenza emergente. Si tratta della prima piattaforma online di coaching che vanta più di 60 coach certificati, pronti a fornire servizi su misura per rispondere alle diverse esigenze dei genitori.

Doyoucoach ha già predisposto percorsi specifici di Parental Leave Coaching, mirati a supportare i genitori in questo percorso di transizione e crescita. Questa innovativa offerta sta riscontrando un grande interesse presso le aziende clienti, dimostrando quanto questa forma di sostegno sia vista come un beneficio significativo sia per i genitori sia per le aziende stesse.

Con Doyoucoach, le aziende hanno l’opportunità di fornire ai loro dipendenti un percorso di coaching professionale, personalizzato e facilmente accessibile, che prevede anche il coinvolgimento dei responsabili delle risorse in parental leave. Questo servizio migliora non solo il benessere dei genitori che ritornano al lavoro, ma promuove anche la fidelizzazione dei dipendenti e contribuisce alla cultura aziendale di sostegno e inclusione.

Paolo Baldriga